Valpolcevera: un anno vissuto intensamente…


Relazione del magistero sulle attività 2022-2023

Si comincia …

…Ed è subito ‘novità’: a sconvolgere la tranquillità dei tradizionali gruppi Cuore-Creato-Città, nella riunione del 5 novembre, arriva una proposta ‘generativa’ per facilitare al meglio il lavorare secondo le linee di indirizzo triennali della nostra Carta di Comunità e le linee programmatiche nazionali. C’è da fare per tutti nei quattro nuovi gruppi di lavoro su Natura e Sostenibilità, Sociale e Politica, Relazioni all’interno e all’esterno della Comunità, Cammino Ecclesiale! Buona strada e che si inizi.

Un anno vissuto … intensamente

Domenica 20 novembre la Festa di Cristo Re ha visto la nostra Comunità offrire il solito servizio di cucina (e non solo…) per una festa parrocchiale questa volta ancora più partecipata.

La Giornata della Colletta Alimentare ha visto la partecipazione di tutta la comunità e di qualche amico esterno che nella giornata di sabato 26 novembre ha consentito di ‘coprire’ la raccolta in due supermercati della zona.

L’assemblea dei soci del 3 dicembre ha concretizzato le proposte per il programma annuale (molte delle quali avranno un percorso che travalicherà l’anno scout): ‘riflessioni su parole e gesti che creano ponti o possono allontanare’, ‘partecipare alla vita del territorio’, ‘rendere vivo il cammino di fede’, ‘approfondire l’utilizzo di prodotti equi e solidali e conoscere i GAS’.

La domenica 4 dicembre abbiamo accolto insieme a tutta la comunità parrocchiale il nuovo parroco Don Giovanni Benvenuto, che presto abbiamo potuto apprezzare in particolare per la sua energia comunicativa e coinvolgente.

La Fraternità del Garbo con Padre Cristopher ci ha accolto nella domenica 11 dicembre per il ritiro di preparazione al Natale con riflessioni e preghiere sul tema della Pace.

Insieme alle altre Comunità genovesi del Masci, all’Agesci e agli Scout d’Europa abbiamo accolto alla stazione Principe, sabato 17 dicembre, la Luce di Betlemme che poi abbiamo distribuito durante le Messe della domenica.

Per la prima volta su invito dell’Agesci GE 51 e della Comunità Una il 24 dicembre abbiamo condiviso il ‘Natale in Piazza’ con l’ora di silenzio per la pace e la distribuzione della Luce di Betlemme.

BUON NATALE e BUON 2023!

Sfidando (e perdendo) le intemperie la domenica 8 gennaio abbiamo dovuto rinunciare alla visita al ‘presepe nel bosco di Viganego’ e ‘accontentarci’ di una partecipata e gioiosa tombolata nelle aule catechistiche, seguita poi dalla S. Messa e dalla pizzata per festeggiare i compleanni ‘tondi’ del 2022.

In attuazione del programma scelto la sera di sabato 14 gennaio abbiamo ospitato, in una partecipatissima riunione, il Municipio V nelle figure del Presidente Federico Romeo e dell’Assessore Martina Caputo che con l’ausilio di filmati hanno presentato le prossime iniziative che potrebbero coinvolgere anche la nostra Comunità.

La riunione di sabato 28 gennaio ha visto inizialmente la proposta del gruppo Cammino Ecclesiale (che caratterizzerà tutti i nostri momenti di incontro nell’anno) di riflessione sul Vangelo della domenica, e successivamente a cura del gruppo Sociale e Politica abbiamo condiviso riflessioni e pareri sulle proposte del Municipio.

Domenica 12 febbraio 2023 si è tenuta la gita giornaliera a Noli, in provincia di Savona. Il gruppo Natura e Sostenibilità, che ha organizzato l’uscita, ci ha portati prima a spasso per la cittadina della riviera di ponente e poi a pranzo al ristorante Belvedere nella vicina località Voze. La giornata serena e di clima mite è trascorsa in amicizia.

Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio 2023 nel salone dell’Associazione Don Lino ai Broxi il gruppo Relazioni ha organizzato un primo incontro sulle modalità di comunicazione e relazione, facendosi aiutare dal nostro parroco, don Giovanni Benvenuto, esperto di questi argomenti. Una parte dell’incontro è stata dedicata anche alle riflessioni sul Vangelo della domenica offerte dal gruppo Cammino Ecclesiale. La serata è poi proseguita con una buonissima apericena sempre organizzata dal gruppo Relazioni.

Venerdì 3 marzo 2023 alle ore 21 presso il salone parrocchiale il gruppo Natura e Sostenibilità ha preparato una serata dedicata ai G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) e ci ha fornito, attraverso filmati e testimonianze dal vivo, utili informazioni su questa modalità di acquisto solidale che interessa molti della nostra comunità. Il gruppo Cammino Ecclesiale ha proposto un momento di preghiera e la consueta riflessione guidata sul vangelo della domenica.

Sabato 11 marzo, alle ore 21 nel salone parrocchiale, la comunità ha presentato la proiezione del docufilm “The letter” del 2022, ideato dal Movimento Laudato Si’, con l’intenzione di diffondere l’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, sui temi della crisi ecologica mondiale e la cura del Creato. L’iniziativa, che si è rivolta a tutta la comunità parrocchiale e oltre, ha visto l’attenta partecipazione di molte persone, fra cui i giovani dell’AGESCI. Al termine della proiezione c’è stato anche un vivace dibattito sui delicati argomenti trattati dal docufilm.

Domenica 19 marzo 2023 ci siamo ritrovati presso il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, sopra Rapallo, per l’annuale appuntamento con la Giornata dello Spirito. Quest’anno il tema delle nostre riflessioni, proposto dal Consiglio regionale, sono stati i 5 sensi. In un percorso itinerante, guidati da spunti e attività pratiche, li abbiamo sperimentati tutti e li abbiamo riscoperti come prezioso dono di Dio, canali che collegano il “fuori” con il “dentro”, che ci mettono in relazione con gli altri e con noi stessi.

Sabato 1 Aprile il gruppo Natura e sostenibilità ci ha accompagnati a fare una bellissima passeggiata giornaliera che dai Piani di Praglia ci ha portati, prima sul Monte Pennello e poi a punta Martin. Durante il cammino più volte ci siamo fermati per godere di meravigliose vedute, da un lato verso il Golfo di Genova e il promontorio di Portofino e dall’altro verso le cime delle Alpi, fino a scorgere il Monviso.

Domenica 16 aprile presso l’Associazione Don Lino ai Broxi, la nostra comunità ha ospitato il Consiglio regionale del Masci. Dopo un caloroso benvenuto e una semplice colazione offerta ai magistri arrivati da tutta la Liguria, sono iniziati i lavori. All’inizio c’è stato un momento di condivisione a gruppetti, poi si è passati alla discussione di importanti argomenti a livello Nazionale e Regionale. All’ora di pranzo i super cuochi della nostra comunità hanno offerto una buonissima pastasciutta. La giornata è terminata con la S. Messa celebrata dal nuovo AR don Michele.

Venerdì 5/05 si è svolta la riunione in cui abbiamo ospitato il CdA dell’associazione Don Lino ai Broxi, che ci ha aggiornato sulle diverse attività svolte. In seguito il gruppo Cammino Ecclesiale, col coinvolgimento del presidente della S.O.C. Riccardo Mangolini, ci ha illustrato il punto della situazione sul cammino sinodale.

La festa di Primavera, a livello del Masci Regionale, ci ha visto ospiti della comunità di Albenga, domenica 14/05.

I gruppi Natura e Sociale/ Politica hanno organizzato la riunione di sabato 20/05, con la discussione sui GAS, e l’illustrazione dei ritorni dagli incontri sul percorso partecipativo di rigenerazione urbana del Municipio V. Inoltre, è stato effettuato il pre – lancio del campo estivo con tema “La felicità”.
Nella settimana precedente alla riunione abbiamo accolto la proposta originale del gruppo Ecclesiale di mettere una “sveglia” ad un orario prestabilito per condividere a distanza le nostre preghiere.

In occasione della festa di fine attività parrocchiali di sabato 27/05, bel momento di comunione, oltre alla preparazione del primo, abbiamo organizzato il banchetto per la vendita del riso legata alla campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, a sostegno di “Eccomi” per la realizzazione di un’unità chirurgica in Togo.

Domenica 11/06 è stata la volta delle feste di gruppo di GE 51 (Neirone) e GE 100 (Pratolungo di Gavi), con la preparazione dei minestroni, il cui ricavato è stato devoluto agli alluvionati dell’Emilia Romagna, tramite i referenti locali Masci.

Il mese di giugno è stato anche caratterizzato dal lavoro di preparazione al campo estivo che ha avuto luogo a Chateau Verdun, da sabato 24/06 a martedì 27/06, di cui è stato riportato un esaustivo resoconto sull’ultimo notiziario.

Sabato 30/09 abbiamo partecipato al pellegrinaggio alla Guardia, in occasione dell’inizio delle attività parrocchiali.

Quest’anno, la giornata dello Scautismo Adulto è stata vissuta dalla nostra comunità venerdì 6/10, in occasione della veglia diocesana per il tempo del Creato, preparata da alcuni di noi assieme al Tavolo Giustizia e Solidarietà e alle altre realtà del vicariato.

Sabato 7/10 ha avuto luogo la festa dell’associazione don Lino ai Broxi, cui molti di noi hanno partecipato.

Durante la riunione di sabato 14/10 è stato effettuato il lancio dell’attività di verifica sul patto comunitario, ed abbiamo ascoltato la testimonianza di Elena e Carlo, unici partecipanti liguri al campo di Assisi riservato agli under 50 “Generazione Futuro”.

Dopo 4 anni di interruzione, sabato 21/10 ha avuto luogo in Piazza Pallavicini la Festa d’Autunno con castagnata patrocinata anche dal Municipio V, cui come sempre la nostra comunità ha fornito un significativo contributo in termini di energie e partecipazione