Spezia incontra le Comunità di Massa e Pontremoli


Approfondisce la propria Carta di Comunità

Proseguendo una condivisione iniziata già lo scorso anno con il San Giorgio, gli AS di Spezia si sono incontrati sabato 18 febbraio 2023 con le Comunità MASCI di Massa e di Pontremoli a Bocca di Magra (SP). Eravamo una trentina a fare un po’ di strada il mattino fino alle scogliere di Punta Bianca per poi ritrovarci al Monastero di Santa Croce ed incontrare il nuovo Vescovo della Diocesi di Massa, Carrara e Pontremoli, Fra Mario Vaccari.

Dopo il pranzo, la nostra Comunità ha fatto conoscere il Movimento al Vescovo attraverso una presentazione su Cuore, Creato, Città e un video su come proviamo a vivere le 3C a Spezia.

La presentazione si è avventurata anche su diversi riferimenti alla Gaudium et Spes, enciclica che le comunità toscane hanno approfondito nelle settimane precedenti e sulla quale si è poi sviluppata la chiacchierata con Fra Mario: un’occasione di confronto e scambio su non facili temi tuttora oggi molto attuali.

La Santa Messa celebrata dal Vescovo ha concluso la giornata di incontro con gli amici toscani e abbiamo proseguito il nostro Bivacco a Sarzana, ospiti del Seminario vescovile dove abbiamo passato la serata nella “lettura animata” della nostra Carta di Comunità, tra giochi, bans, canti, letture e testimonianze video.

È stato un modo per presentare i valori di riferimento ai nuovi AS spezzini che abbiamo accolto tra noi quest’anno e prepararci insieme ad abbracciarli nel rinnovo della Promessa che faranno a breve.

La domenica mattina ci ha trovato per le vie di Sarzana, in un gioco – caccia al tesoro tra alcuni dei luoghi più significativi per approfondire e rileggere le linee programmatiche del Movimento per il prossimo triennio… il gioco è strumento valido per ogni argomento!

Dopo pasta al sugo, stracci (auguri Massimo!) e buon vino, rientriamo alle nostre case, ancora una volta stanchi ma felici di avere buttato il cuore oltre l’ostacolo.