Trentacinque Adulti Scout liguri presenti all’Assemblea di Lucca
Dall’11 al 13 novembre 2022 si è tenuta a Lucca, presso l’Auditorium di San Romano, l’Assemblea nazionale del M.A.S.C.I..
L’Assemblea è stata chiamata ad approvare il nuovo Statuto ed eleggere gli incaricati nazionali
Due momenti importanti per la vita dell’Associazione che documentiamo con leggerezza.
In calce all’articolo, trovate il vecchio ed il nuovo statuto



Approvazione del nuovo Statuto
Finalmente l’Assemblea Nazionale ha approvato le modifiche allo Statuto che, lasciando invariate le parti che riguardano i fondamenti ed i valori dell’Associazione, permettono l’entrata nel terzo settore ad ogni livello: nazionale, regionale o di singola Comunità, sempre su base volontaria.
L’iter di approvazione è stato lungo ed articolato. Tutti siamo stati chiamati a contribuire ad una proposta condivisa che ha trovato una sintesi nel Consiglio Nazionale.
Lo statuto doveva essere approvato con un’Assemblea dedicata a gennaio 2022, ma le prescrizioni anti Covid, hanno portato ad un rinvio.
Il consiglio nazionale ha così deciso di inserire la parte dello Statuto, nell’ordine del giorno dell’Assemblea elettiva.
Nonostante la linearità della proposta e la condivisione nel Consiglio nazionale, i delegati si sono trovati costretti a votare una serie innumerevole di proposte di modifica di tutti gli articoli, presentate sempre dalle stesse persone e che sono sempre state respinte con maggioranze bulgare.
Grazie alla bravura del presidente dell’Assemblea Matteo Caporale, comunque lo Statuto è stato approvato nella sua interezza, nei tempi previsti dal programma.
Ora la strada è aperta, anche il M.A.S.C.I. potrà iscriversi nel registro del terzo settore e svolgere a pieno titolo quelle attività di carattere sociale che spesso sono state svolte chiedendo il supporto formale di altre organizzazioni.



Elezione agli incarichi nazionali
L’assemblea prevedeva il rinnovo delle cariche elettive nazionali.
Sono stati confermati Massimiliano Costa come presidente nazionale e Domenico (Mimmo) Cotroneo come segretario nazionale



Sono stati eletti anche dieci consiglieri nazionali, tra i quali anche il nostro Alessandro Bavassano, il più votato tra i candidati.
Sono stati eletti anche i revisori dei conti, ma i nomi li lasciamo leggere sul sito nazionale.


